Incipit

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Ricerche genealogiche

E-mail Stampa PDF

La certezza di una vera ricerca genealogica

La ricerca archivistica e storica delle origini della propria famiglia è uno dei servizi che Incipit è in grado di fornire.

La qualità del lavoro che Incipit propone, rispetto a chi propina certificati genealogici più o meno discutibili, è la certezza che i risultati ottenuti si riferiscano veramente alla discendenza oggi vivente. Infatti, il limite più evidente di una ricerca basata esclusivamente sulla diffusione dei cognomi nelle diverse epoche o sull'accesso a banche dati di dubbio valore storico sta nel fatto che raramente i soggetti aventi lo stesso cognome provengono dallo stesso nucleo familiare; questo è vero soprattutto per cognomi ampiamente attestati in tutta Italia, ma lo è anche per cognomi di diffusione strettamente locale, che non vanno oltre i confini della nostra regione.

Il nostro metodo consiste nella ricerca sistematica dell’onomastica di tutte le generazioni esistite tramite l'utilizzo delle vere fonti documentarie, in modo da ricostruire con precisione l’albero genealogico e risalire con affinato metodo storico e scientifico, qualora le fonti lo consentano, alla reale origine del cognome.

La nostra offerta

L’offerta che Incipit propone a tutti coloro che fossero interessati alla ricostruzione della propria genealogia, si articola in due pacchetti differenziati, che prendono il nome di Albero Volume: entrambi riguardano il periodo 1550-1900, ma prevedono la possibilità di proseguire a ritroso la ricerca storica qualora la documentazione presente negli archivi lo rendesse possibile; nei casi più fortunati si può riuscire ad effettuare un sicuro collegamento con gli antenati vissuti nel Trecento.

Parallelamente, se non fosse possibile o il cliente non desiderasse raggiungere il 1550 nella ricerca da noi effettuata, il costo della stessa diminuirà in relazione al limite cronologico concordato o comunque raggiunto.

E' possibile anche concordare soluzioni alternative, come ricerche per quarti (tutti i nonni, tutti i bisnonni, etc.) o una ricerca mirata su singoli individui o gruppi familiari.

Pacchetto Albero

Il pacchetto Albero prevede la ricostruzione e la realizzazione dell’albero genealogico della famiglia, con i nomi della linea principale della discendenza (padre, madre, figli) e di tutti i familiari che dimorarono nella stessa abitazione occupata dai membri della linea principale. A fianco dei nominativi verranno indicati, ove possibile, la data di nascita e di morte e il nome dei congiunti. L'albero viene redatto in una veste grafica essenziale, schematica, che permetta la comprensione immediata delle linee genealogiche familiari.

Albero semplice

 

Pacchetto Albero+

Il pacchetto Albero+ ha le stesse caratteristiche del pacchetto Albero, con in più la realizzazione di un albero artistico su misura, eseguito a mano e realizzato 'su misura' per ogni singola ricerca:

Albero genealogico

Dettaglio1 Dettaglio2

 

Pacchetto Volume

Il pacchetto Volume prevede, oltre a tutte le possibilità previste dal pacchetto Albero o Albero+, la realizzazione di un libro che raccolga tutte le notizie che la documentazione esaminata ha fornito; il testo comprenderà un’accurata sintesi storica curata dai membri di Incipit. La realizzazione grafica di questo libro sulla storia della famiglia verrà concordata preventivamente secondo le preferenze specifiche del committente; su richiesta, potrà essere infine incluso anche un dossier fotografico sui luoghi e le abitazioni interessati dalla ricerca storica.

Libro1Libro2Libro3

 

Per avere un preventivo senza impegno su uno qualsiasi dei tre pacchetti, compila il form oppure scrivici all'indirizzo  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 

Seleziona la lingua

Italian English French German Portuguese Spanish

Menu Principale



Copyright © 2017 Incipit. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.