Incipit

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Riordino e inventariazione archivi

E-mail Stampa PDF

La vita dell'archivio

In una prima fase, non determinabile da un punto di vista cronologico, la documentazione prodotta a seguito dell'attività di un soggetto produttore si stratifica nel cosiddetto archivio corrente, che contiene le pratiche ancora aperte, cioè quegli affari che hanno ancora un legame pratico-amministrativo con lo svolgimento di determinate attività.

Dopo la fase corrente la documentazione viene trasferita nell'archivio di deposito, in attesa della sua definitiva collocazione. La legislazione italiana prevede un periodo di conservazione nell'archivio di deposito di 40 anni, al termine del quale il materiale documentario viene a confluire nella sezione separata, cioè nell'archivio storico. Durante questa fase si svolge solitamente una delle funzioni più delicate e qualificanti del lavoro di archivio: la selezione e lo scarto del materiale.

L’archivio storico, terza ed ultima fase della vita di un archivio, costituisce senza dubbio lo scrigno della memoria di ogni istituzione, ente o persona; un vero tesoro da custodire con cura e valorizzare. La gestione di questa terza fase prevede il riordinamento delle carte tramite l'applicazione del metodo storico, la realizzazione di mezzi di corredo atti a permettere l'accesso al complesso documentario e la fruizione dei documenti per fini principalmente storici e culturali.

La nostra offerta

Soltanto il corretto accesso alle fonti documentarie di un archivio permette la ricostruzione della storia di chi lo ha prodotto. Il frequente ricorso alle tecnologie di informatizzazione non può prescindere da un ponderato intervento di esperti del settore archivistico, che conferiscano valore scientifico ad ogni iniziativa volta a rendere consultabile e accessibile un archivio.

Incipit si rivolge agli enti pubblici e ai privati che avvertano la necessità di intervenire sul proprio patrimonio documentario, sia esso antico o moderno, per provvedere ad una corretta sistemazione e conservazione del materiale e redigere gli strumenti (inventario, elenco, guida) che rendano possibile una fruizione di tipo culturale.

Incipit offre inoltre la possibilità di valorizzare l’aspetto strettamente storico dell’archivio tramite l'allestimento di mostre ed eventi illustrativi e di permettere l'accesso agli studiosi mediante un'apertura al pubblico periodica o occasionale, a seconda della rilevanza storico culturale del complesso archivistico.

 

Seleziona la lingua

Italian English French German Portuguese Spanish

Menu Principale



Copyright © 2024 Incipit. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.